L’associazione culturale Bottega Errante idea, costruisce e propone rassegne letterarie e culturali di vario genere e rivolte agli interlocutori più diversi per portare libri e narrazioni anche in luoghi remoti, camminando in montagna oppure nel centro della città. Queste sono alcune delle rassegne che abbiamo realizzato e che sono in corso.

L’associazione culturale Bottega Errante idea, costruisce e propone rassegne letterarie e culturali di vario genere e rivolte agli interlocutori più diversi per portare libri e narrazioni anche in luoghi remoti, camminando in montagna oppure nel centro della città. Queste sono alcune delle rassegne che abbiamo realizzato e che sono in corso.

SUCCEDE ORA in Bottega

BAR SPORT

Storie di sfide, riscatti e passioni: una narrazione "in contropiede" di Paolo Patui.

Sette appuntamenti nelle circoscrizioni del Comune di Udine dal 3 dicembre 2024 al 10 gennaio 2025.
Partite di pallone o di basket, sfide di pugilato e di ciclismo, vissute non da campioni, ma da persone comuni: gente che suda e arranca e cerca se stessa dentro al brivido di una gara da vincere. I rigori calciati di tacco dal friulano Arrigo Dolso, l’epopea dei ragazzi del Brunetta, la palla nel cesto nel campetto del Ferroviario, la boxe elegante di Mario Vecchiatto, la pista di atletica di Paderno ricoperta dal “rubkor”, i ragazzini terribili di Viale Venezia o il leggendario stadio Moretti. Un punto di vista originale per narrare molti luoghi della città di Udine e del Friuli-Venezia Giulia, e per attraversare la storia recente, dall’allunaggio al rapimento Moro, dagli anni Settanta al Covid a partire dallo sport.

BAR SPORT è un progetto a cura dell’Associazione culturale Bottega Errante con il contributo del Comune di Udine, la collaborazione della Biblioteca Civica V. Joppi e del Liceo C. Percoto di Udine.

Il racconto del Friuli

Una rassegna culturale con cinque appuntamenti dal 6 settembre al 21 novembre 2024 a cura dell’Associazione culturale Bottega Errante per il Comune di Santa Maria la Longa e con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia.
Una lectio magistralis con Angelo Floramo, una passeggiata alla scoperta del territorio e tre incontri letterari in collaborazione con Bottega Errante Edizioni con Paolo Patui, Alessandro Cattunar e Raffaella Cargnelutti per conoscere storie friulane, il confine orientale e storie accadute in Carnia.
Frontiere-rassegna letteraria Bottega Errante

Frontiere

Una rassegna culturale del Comune di Trivignano Udinese a cura dell’Associazione culturale Bottega Errante con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia per ragionare di frontiere su una terra di frontiera.

Quattro libri protagonisti – di Enrico Maria Milič, Paolo Patui, Giustina Selvelli e Angelo Floramo; una mostra fotografica di Luigi Ottani dedicata alla città di Sarajevo; una passeggiata giudata alla scoperta del territorio con Maria Trevisi; uno spettacolo IL NOVECENTO DELLE RIMOZIONI dal libro di Paolo Patui.

CONNESSIONI2024
Una rassegna letteraria che mette in connessione i quartieri della città, da sud a nord passando per il centro, attraverso storie e comunità. Con il sostegno del Comune di Udine.
IN BALDASSERIA

Due incontri estivi al Parco Peter Pan con IL PREDATORE di Marco Niro in dialogo con Oscar D’Agostino, e BALKAN FOOTBALL CLUB di Gianni Galleri in dialogo con Andrea Visentin e Giovanni Achille Monestier.

IN CENTRO

Dalla presentazione di BREVE STORIA SENTIMENTALE DEI BALCANI di Angelo Floramo alla Notte dei lettori, introdotto dalla direttrice artistica. Martina Del Piccolo, fino a settembre e al doppio appuntamento dell’8 settembre con la passeggiata storica di PIAZZA’900 guidata da Enrico Folisi e il reading in Corte Morpurgo UTOPIA NECESSARIA con Angelo Floramo e Paolo Patui.

AL GIARDINO DEL TORSO

Le colazioni letterarie delle ore 9:30 cominciano nei sabati di luglio con LISBONA SFAVILLAVA di Tino Mantarro con Anna Piuzzi e Matteo Pegoraro, LAGUNARIO di Isabella Panfido con Elena Commessatti e Laura Costanzo, GLI INNAMORATI DI PIAZZA OBERDAN di Christian Klinger con Federico Scarpin, Nadia Mazzer e Nicole Passante, per terminare con L’UOMO CHE PARLAVA ALLE STATUE di Roberto Weber con Margherita Reguitti e Matteo Pegoraro.

AI RIZZI

Al Circolo Nuovi Orizzonti focalizziamo l’attenzione su Gorizia e la sua storia presentando Storia di una linea bianca di Alessandro Cattunar, con Elena Guglielmotti, Monica Mosolo e Kathrine Duriatti, e Capire il confine di Giustina Selvelli con Martina Napolitano.

PROPOSTE da Bottega

L’associazione, in sinergia con la casa editrice Bottega Errante Edizioni, propone  rassegne letterarie tematiche, modulabili sulla base delle esigenze e degli interessi dell’ente che deciderà di accoglierle. Siamo disponibili a ragionare assieme su modifiche e personalizzazioni dei percorsi.

Eventi da ricordare

Gallery