Bottega Errante è un’associazione culturale nata nel 2011, un territorio articolato che abbraccia e comprende le attività di direzione artistica di eventi e rassegne culturali, produzione e messa in scena di reading, organizzazione di laboratori.
Tra gli altri, organizza il Festival Estensioni. Dentro le letterature di confine e il Festival del Coraggio, ha curato la direzione artistica e organizzativa della Cerimonia di premiazione del Premio Internazionale Latisana per il Nord Est e sette edizioni del festival La notte dei lettori a Udine.
In direttivo: Simone Ciprian, Elisa Copetti, Mauro Daltin, Federica Moro, Andrea Visentin, Daniele Zongaro.
Bottega Errante è LIBRI
Dall’esperienza dell’associazione culturale nel 2015 nasce Bottega Errante Edizioni, una casa editrice indipendente che lavora al nordest dell’Italia, ai margini dei grandi centri, ma in mezzo all’Europa, e che naturalmente guarda a Est, varca i confini e fa ricerca nelle culture e letterature vicine e contemporaneamente costruisce un catalogo di qualità di autori italiani , che raccontano luoghi, città, viaggi.
Ad oggi BEE conta circa 120 titoli in catalogo. Pubblica letteratura internazionale (Ivo Andrić, Meša Selimović, Miljenko Jergović, Ivica Đikić, Slavenka Drakulić, Rumena Bužarovska, Bronja Žakelj, Iulian Ciocan, Olesja Jaremčuk) e italiana (Paolo Rumiz, Marco Aime, Paolo Ciampi, Loredana Lipperini, Michele Marziani, Mario Ferraguti). Dal 2022 ha acquisito lo storico marchio editoriale Santi Quaranta Editrice con i suoi trent’anni di storia e 150 titoli di grande qualità.
BEE organizza laboratori di scrittura di viaggio e di serbo-croato per viaggiatori, in Spazio Bottega come pure in luoghi amici che ospitano le nostre iniziative.
Evolve con radici salde e curiosità dentro le letterature di frontiera.