In volo sopra il mare /Ivo Andrić
View this email in your browser

Mercoledì 6 dicembre, ore 20:45
Pordenone - Ex Tipografia "Savio"


IN VOLO SOPRA IL MARE

di IVO ANDRI
 

“Ivo Andrić è il nostro più grande scrittore contemporaneo”
Emir Kusturica

"Imperdibile"
Gigi Riva - La Repubblica

"Questo libro fa in mondo che mare, lago, fiume, vino e pietra si trasformino nella nostra percezione in qualcosa di più profondo e complesso, tanto che forse non apparterranno più alla normalità dei fenomeni di questo mondo"
dalla prefazione di Božidar Stanišić
 
Dopo il successo di Pordenonelegge, verrà presentato mercoledì 6 dicembre, alle 20:45, a Pordenone presso l'Ex Tipografia "Savio" (via Torricella 2), il libro In volo sopra il mare di Ivo Andrić pubblicato da Bottega Errante. Durante l'incontro interverranno la traduttrice Elisa Copetti e il curatore Božidar Stanišić. Modererà l'incontro Claudio Cattaruzza.

Ivo Andrić fu un grande viaggiatore. Il suo vagabondare attento e curioso coprì larga parte dell'Europa e alcuni paesi dell'Estremo Oriente. Da questi scritti, per la prima volta editi in Italia, esce una visione profonda della sua terra, allora ancora Jugoslavia, delle nostre radici europee e del secolo da lui attraversato, il Novecento. Sono impressioni raccolte dal finestrino di un treno in corsa, da un solitario alloggio o da una passeggiata nella natura; riflessioni sui luoghi, la loro storia e i loro abitanti, dalla Spagna al Portogallo, fino all'Egitto e al lontano Nord, da Bursa a Belgrado, fino alla Bosnia e alla città di Sarajevo. 
IN VOLO SOPRA IL MARE 
E ALTRE STORIE DI VIAGGIO
Pagine 256 
Anno 2017 / Bottega Errante Edizioni
Prefazione di Božidar Stanišić
Traduzione di Elisa Copetti
ISBN 9788899368104 
Prezzo: 16€
Ivo Andrić

nasce in Bosnia nel 1892. Negli anni precedenti la prima guerra mondiale, aderisce al movimento irredentista serbo e per questo viene condannato al carcere e al confino. Negli anni seguenti intraprende la carriera diplomatica, soggiornando in diversi Paesi europei: la prima destinazione è Roma, presso il Vaticano, a cui seguono Bucarest e Trieste nel 1922. Successivamente si trasferisce a Graz, poi a Marsiglia, a Parigi, a Madrid, a Bruxelles, a Ginevra. Un percorso europeo che arricchisce la cultura cosmopolita di Andrić e gli permette di sviluppare, parallelamente alla sua carriera diplomatica, una prestigiosa carriera letteraria. Tra il 1939 e il 1941 è ambasciatore a Berlino, ma tornerà a Belgrado negli anni della guerra, vivendo ritirato e scrivendo come La cronaca di Travnik e La Signorina. Dopo il Nobel nel 1961, seguono anni di riconoscimenti pubblici ma anche di crescente solitudine per la perdita della moglie. Muore nel 1975. Dopo la sua morte, viene pubblicata l’opera omnia, è istituita la sua fondazione e aperto il museo nell’appartamento dove viveva. Il suo capolavoro assoluto è considerato Il ponte sulla Drina.

ESTENSIONI

"In volo sopra il mare" inaugura la collana Estensioni che pubblica libri di autori dell'area balcanica e, più in generale, dell'Est Europa, inediti in Italia. Un progetto che ha l'obiettivo di raccontare geografie narrative a noi vicine e scoprire le voci più originali della letteratura contemporanea. 

Estensioni è anche un festival e, durante la prima edizione (all'interno di Vicino/lontano - Premio Terzani 2017), ha ospitato autori come Predrag Finci, Božidar Stanišić, Dušan Veličković , Gigi Riva, Angelo Floramo e Velerio Pellizzari che sono stati invitati a riflettere sul ruolo dell’Europa e dei paesi balcanici, sulle guerre jugoslave e la loro eredità, sui concetti di erranza, viaggio ed esilio. 
Bottega Errante Edizioni è distribuita da Cierrevecchi srl Distribuzioni Editoriali (Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trentino Alto Adige), ALI (Lombardia), Bookservice srl (Piemonte, Liguria), l'editoriale srl (Emilia Romagna, Marche), Agenzia Libraia Toscana (Toscana), Medialibri Diffusione srl (Lazio). 

Tutti i libri di Bottega Errante Edizioni sono ordinabili da Fastbook e sono acquistabili su tutte le principali libreria online 
Facebook
Facebook
Website
Website
Email
Email
YouTube
YouTube
Twitter
Twitter

 
Copyright © 2015 Bottega Errante Associazione Culturale. Tutti i diritti riservati.
Ricevi questa newsletter perché sei iscritto alla nostra newsletter
 
 
Contatti:
Sede operativa: via Pradamano 4/A, 33100 Udine
Sede legale: Corso Garibaldi 4/c, 33170 Pordenone
Tel. 3402445710 (Mauro)
Mail: info@bottegaerrante.it
Contatti ufficio stampa: ufficio.stampa@bottegaerrante.it
Tel. 3454368569 (Alessandro)






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Bottega Errante Associazione Culturale · Viale Palmanova 213 · Udine, Friuli-Venezia Giulia 33100 · Italy