Le città invisibili / Pordenone 12 luglio
View this email in your browser

12 luglio a Pordenone ore 21:00

Libreria Quo Vadis?



LE CITTA' INVISIBILI  
alla scoperta di Pordenone, Udine e Gorizia
con Lorenza Stroppa, Paolo Medeossi, Roberto Covaz 

Un appuntamento imperdibile di “Libri sotto le stelle” è previsto a Pordenone, presso la libreria Quo Vadis? (corso Garibaldi 4/C all’interno di corte Torres), giovedì 12 luglio, ore 21, con l’evento dedicato alle “Città invisibili”, collana di Bottega Errante Edizioni. Gli scrittori Paolo Medeossi, Lorenza Stroppa e Roberto Covaz ci conducono in un viaggio immaginario alla scoperta di Pordenone, Udine e Gorizia attraverso il racconto dei rispettivi libri “La città che inizia per U”, “La città portata dalle acque” e “Gorizia Capovolta”. Daniele Zongaro dialogherà con i tre autori.  

Tre profili diversi, tre penne diverse che hanno raccontato il nostro territorio con l’obiettivo di sottolineare e scovare angoli nascosti, scorci inediti. Da un lato la Pordenone di Lorenza Stroppa, quinta per una “cerca” avventurosa, crudele gioco d’amore che si svolge tutto nell’arco di una notte, tra un castello sospeso come un quadro di Magritte, una chiesa custodita dai Templari e un fiume silente ma pronto a far sentire la sua voce; dall’altro la Udine di Paolo Medeossi, in cui l’angelo del Tiepolo ci conduce per mano in un piccolo e originale viaggio dentro la città di U tra osterie del centro, signore delle confetterie, e furti nel Duomo; dall’altro ancora, infine, la Gorizia di Roberto Covaz, in cui scopriamo una città in bilico, in perenne contraddizione dove spesso sono i morti sepolti nel cimitero a raccontarci come sono effettivamente andate le cose.

La collana “Le città invisibili” si pone l’obiettivo di riscoprire e svelare in chiave narrativa le città. Accanto ai libri già citati, Bottega Errante Edizioni ha pubblicato “Venezia complice” di Paolo Ganz e, a settembre, pubblicherà “Trieste e i suoi fantasmi gentili” di Dušan Jelinčič.

ALTRI APPUNTAMENTI TARGATI BOTTEGA ERRANTE

Mercoledì 11 luglio ore 21:30
Chiostro della Biblioteca Civica di Pordenone

Ex Libris New York Public Library documentario di Frederick Wiseman

un viaggio appassionante e rigororso nelle biblioteche pubbliche di New York, modello di inclusione e condivisione culturale.

L'evento, promosso da Cinemazero in collaborazione con Bottega Errante, La Notte dei Lettori e AVI - Associazione Mediateche e Videoteche italiane per Estate a Pordenone.

martedì 31 luglio ore 21:00
Gradinate del Castello di San Vito al tagliamento

Borghi abbandonati
con Alessandro Venier e Mauro Daltin


Palcoda, Moggessa, Pozzis Patocco, Portis sono alcuni dei tanti borghi abbandonati in Friuli Venezia Giulia. Mauro Daltin e Alessandro Venier, in un dialogo che mescola letture e visioni, tracciano una mappa di questi luoghi e raccontano storie dimenticate. 

martedì 21 agosto ore 21:00
Gradinate del Castello di San Vito al tagliamento

Le città invisibili
con Lorenza Stroppa, Paolo Medeossi, Roberto Covaz

Un punto di vista diversto per scorprire di nuovo le città del Friuli Venezia Giulia; angoli nascosti e storie ormai dimenticate di Gorizia, Pordenone e Udine. Evento realizzato in collaborazione con Corte del Castello - Tra la Storia e la Gente

Facebook
Facebook
Website
Website
Email
Email
YouTube
YouTube
Twitter
Twitter
Instagram
Instagram

 
Copyright © 2015 Bottega Errante Associazione Culturale. Tutti i diritti riservati.
Ricevi questa newsletter perché sei iscritto alla nostra newsletter
 
 
Contatti:
Sede operativa: via Pradamano 4/A, 33100 Udine
Sede legale: Corso Garibaldi 4/c, 33170 Pordenone
Tel. 3402445710 (Mauro)
Mail: info@bottegaerrante.it
Contatti ufficio stampa: ufficio.stampa@bottegaerrante.it
Tel. 3454368569 (Alessandro)






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Bottega Errante Associazione Culturale · Viale Palmanova 213 · Udine, Friuli-Venezia Giulia 33100 · Italy