Laboratori creativi

Branding Very Personal - Il workshop che porta alla luce l'unicità della tua attività

Come si porta alla luce l'unicità di un marchio?

La vostra attività ha una chiara identità?

Perché il vostro cliente ideale dovrebbe rivolgersi a voi e non alla vostra concorrenza?

 

Con questo corso capirete i meccanismi della comunicazione pubblicitaria, scoprirete i segreti del successo di marchi famosi e imparerete a ragionare in termini di “brand”. Inoltre, sarà un’occasione unica per mettervi in gioco attraverso una sorta di “check up personalizzato” in cui avrete un assaggio di come si affrontano le problematiche di comunicazione di un marchio, lavorando IN DIRETTA sulle vostre attività e identità professionali, o su quelle dei colleghi corsisti. Potreste scoprire con sorpresa che la vostra comunicazione non è coerente con la vera essenza e unicità della vostra attività, ma sotto la guida di Paola Russo imparerete in che modo “aggiustare il tiro”.

In questa giornata di lavoro scoprirete che i principi e i metodi per costruire l’identità di un marchio di dimensioni macroscopiche come Camel, o Diesel, sono gli stessi che si utilizzano per le piccole e medie imprese, le Associazioni o le attività professionali individuali.

Interverrà Chiara Gelussi, professionista nella formazione e counsellor individuale e di gruppo. Offre interventi di facilitazione e sbloccaggio di situazioni conflittuali alle aziende, e servizi di orientamento professionale ai privati. Il suo intervento introdurrà la tematica del “disegno più grande” e consentirà ai partecipanti di osservare e verificare la congruenza della propria identità professionale rispetto agli obiettivi e ai bisogni, e in relazione alla realtà circostante.

 


BRANDING VERY PERSONAL CON PAOLA RUSSO. SE FUNZIONA PER I PIU’ GRANDI, FIGURIAMOCI PER TUTTI GLI ALTRI BRAND!

 

il programma

Presentazione del docente e dei partecipanti

 

PRIMA PARTE-TEORIA:

brand identity, cioè l’identità di una marca e il suo valore percepito

positioning e repositioning, ovvero la ragione per cui scelgo quel marchio e non la sua concorrenza

ragiono da pubblicitario e imparo a riconoscere il posizionamento di un brand dal claim

analisi di campagne famose e case histories

 

SECONDA PARTE – METTIAMO IN PRATICA

ospite: Chiara Gelussi “La mia identità professionale in un disegno più grande.”

check up personalizzati. Mi metto in gioco. Racconto la storia della mia attività e verifico la congruenza tra la sua vera essenza e unicità, e l’identità che ho creato. Scopro se devo eventualmente aggiustare il tiro.

 

NB: questo lavoro è utile anche al partecipante che non lavora direttamente, in quel momento, su di sé, in quanto le problematiche di identità professionale o aziendale sono spesso condivisibili, o comunque fanno da spunto per imparare ad applicare il metodo corretto nella costruzione di un’identità di marca.

 

le informazioni

Durata: 1 incontro (7 ore)

Curatore: Paola Russo

Ospite: Chiara Gelussi, formazione e counselling individuale e di gruppo

Luogo: Parco Scientifico tecnologico Friuli Innovazione, Via J. Linussio, 51, Udine

Quando: venerdì 1 aprile dalle ore 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.00

Apertura iscrizioni: 20 gennaio

Chiusura iscrizioni: 31 marzo

Numero minimo di partecipanti: 15

Numero massimo di partecipanti: 50

Costo di iscrizione: 180 euro

Modalità di iscrizione: Iscrizione e pagamento online al sito www.bottegaerrante.it

Pagamento: Bonifico - Associazione culturale Bottega Errante, viale Palmanova 213 - Udine IBAN: IT73J0871512304000000716747 con causale:Iscrizione al laboratorio di “Branding very personal” di (nome e cognome dell'iscritto)

Informazioni: info su iscrizioni info@bottegaerrante.it tel. 349 4688757

 

 

 


Rassegna stampa

2016-03-31 - Bottega errante porta a Udine il workshop di Paola Russo


  • Prezzo 180€
  • 01-04-2016
  • 9:30
  • 7 ore
  • Friuli Innovazione Parco Scientifico e Tecnologico Luigi Danieli di Udine
  • Via Jacopo Linussio, 51 Udine
  • 50
  • Scheda PDF

Iscrizioni chiuse

A cura di

Paola Russo

Art director pubblicitario con 26 anni di esperienza nel mondo della pubblicità milanese e autrice di campagne per marchi italiani e internazionali come Diesel, Camel, Winston, Omsa, Emergency, Nestlè, Perugina, Peroni.
Tra i riconoscimenti, tanti premi italiani e 1 short list al Festival di Cannes.
È stata giornalista per Spot and Web, quotidiano on line della Comunicazione, con la rubrica FLESH ART (ovvero l’arte si capisce con la pancia).
Oggi è consulente strategico e creativo per le aziende. Inoltre, attraverso sedute di brand coaching, accompagna professionisti e imprenditori nel portare alla luce l’unicità della propria attività, individuando il modo migliore per comunicarla.
Nel 2013 fonda la Scuola Logo, organizzando workshop sulla comunicazione e la creatività rivolti a studenti, professionisti e aziende.
Tiene lezioni di brand positioning in seminari di formazione per aziende e imprenditori, e occasionalmente in licei e università, come docente esterno.



Chiara Gelussi

Gestalt Counsellor e Coach in Costellazioni Sistemiche. Lavora da 16 anni in ambito sociale e formativo:  è stata educatrice in comunità di accoglienza per giovani con disagio psichiatrico, ha svolto attività di docenza, orientamento al lavoro e coordinamento in Enti di Formazione a Milano e a Trieste. Oggi svolge la sua attività di counselling, orientamento e docenza sia con privati che con aziende.