Laboratori creativi

VIAGGIA CON PAROLE TUE laboratorio linguistico e culturale per viaggiatori Serbo-croato e Balcani

Sarà un percorso linguistico ma non solo. L'obiettivo è di aiutare un viaggiatore nell’arte dell'arrangiarsi in terra balcanica immergendosi autonomamente nel suo viaggio verso est. Parallelamente si dipingerà un quadro territoriale che va dalla Croazia al Montenegro, passando per Bosnia Erzegovina e Serbia. Verranno riportate curiosità e peculiarità dei luoghi attraverso immagini, testimonianze, registrazioni.?Ogni lezione è accompagnata da una dispensa che parte dalla fonetica arrivando ai cenni sul cirillico. I contenuti lessicali comprendono tutte le tematiche attinenti al viaggio: saluti, presentazioni, informazioni turistiche, indicazioni stradali, frasi utili ecc. con vari flash sulle particolarità indispensabili nel sapere di chi attraversa questi territori. Lo storico Leonardo Barattin, membro attivo dell'associazione Viaggiare i Balcani, sarà l’ospite d'eccezione di questo percorso balcanico, pronto a condividere le sue rotte di viaggio e le sue esperienze on the road.

L'obiettivo è soprattutto quello di avvicinare alle radici balcaniche attraverso uno sguardo sulla lingua che ne è parte integrante.

 

l’offerta

Se ti iscrivi al laboratorio avrai lo sconto del 10% sull'accredito per assistere a tutte le proiezioni del Trieste Film Festival 

 

programma indicativo

1° incontro: saluti, presentazione (tu/Lei), nazionalita` e provenienza; informazioni sul serbo-croato: chi lo parla, dove, varianti; informazioni generali sulla Ex-Yugoslavia.

2° incontro: dare/chiedere informazioni personali: come stai? parli...? lavoro, numeri. Uno sguardo su… Croazia

3° incontro: cibo e bevande: al bar, al ristorante; esprimere accordo e disaccordo. Uno sguardo su… Bosnia Erzegovina

4° incontro: viaggio: albergo/alloggio, giorni della settimana, data, mesi. Uno sguardo su… Serbia

5° incontro: viaggio: indicazioni stradali, tempo atmosferico, chiedere l'ora; frasi utili. Uno sguardo su… Montenegro

6° incontro: Aneddoti, curiosità, informazioni pratiche per chi vuole partire per i Balcani.

7° incontro: Ospite lo storico e disegnatore di itinerari di viaggio Leonardo Barattin, dell'associazione Viaggiare i Balcani.

Ogni lezione approfondirà i contenuti grammaticali indispensabili per sviluppare gli argomenti lessicali in oggetto. Sarà inoltre accompagnata da una dispensa con i contenuti della serata.


Rassegna stampa

2016-01-22 - Knulp: Jazz, arte e laboratori di lingue in attesa del compleanno


  • Prezzo 130€
  • 02-02-2016
  • 7 incontri
  • Sala KNULP, Trieste
  • Via dei Capitelli 6563B, Trieste
  • 13
  • Scheda PDF

Iscrizioni chiuse

A cura di

Federica Moro

Federica Moro è grafica, illustratrice, insegnante di lingue e vagabonda.
Prende molto seriamente la filosofia della Bottega ed erra senza sosta da Barcellona al Friuli, dai Balcani a ovunque riesca a trovare un divano amico.
Cura la grafica di Bottega Errante Edizioni, impagina libri, volantini, banner, si inventa immagini, a volte anche coordinate. Tiene i laboratori di serbo-croato per viaggiatori, disegnando i dialoghi a fumetti. Fuori dalla Bottega insegna italiano agli stranieri, lavora come grafica editoriale e organizza laboratori creativi, un po' come dentro la Bottega.



Leonardo Barattin

Laureato in Storia presso l'Università Ca' Foscari di Venezia con un lavoro di tesi sull'Istria nel primo '900.
Svolge attività commerciale nell'area balcanica per conto di un'azienda francese ed opera nel settore del turismo culturale come membro attivo dell'associazione Viaggiare i Balcani.
In quest'ambito tiene incontri di divulgazione e formazione, disegna itinerari di viaggio e li accompagna, concentrandosi in particolare sui territori della ex-Jugoslavia e della Romania.