Eventi

Suns Europe

Un festival di musica, cinema, letteratura che promuove il territorio regionale attraverso la diversità linguistica. 
Bottega Errante si occupa della direzione artistica degli eventi dedicati alla letteratura nelle lingue meno diffuse d'Europa. Maurizio Mattiuzza è il direttore artistico della sezione letteratura. 

Dal comunicato stampa dell'edizione 2015:

Il Friuli diventa il centro dell'Europa «unita nella diversità», grazie a Suns Europe, il primo Festival europeo delle arti performative nelle lingue minoritarie.

In tre settimane ci sarà la possibilità di confrontarsi con la vitalità culturale e la ricchezza espressiva delle produzioni audiovisive, letterarie e musicali contemporanee realizzate nelle lingue delle minoranze e delle nazionalità d'Europa, con autori, film, musicisti e operatori provenienti da diverse aree del continente, dal Paese Basco alla Carelia, dalla Corsica alla Lapponia, dal Friuli alla Galizia, dall'Occitania al Bashkortostan, dal Galles ai Grigioni, dalla Bretagna alla Ladinia, dai Paesi Catalani alla Groenlandia e all'Irlanda.

In questo modo il Friuli apre le porte all'Europa e contestualmente a se stesso mostrando all’esterno il suo profilo plurilingue e multiculturale, finalmente libero da ogni discriminazione e pregiudizio. Proprio in virtù di queste sue specificità il nostro territorio conosce e si fa conoscere, crea e sviluppa relazioni ed acquisisce e condivide consapevolezza in merito al valore, al diritto e all’opportunità rappresentati dalla diversità linguistica e culturale e dall’utilizzo normale e creativo, quotidiano e libero, delle lingue minoritarie.

Così, accanto alla promozione della diversità culturale, dei diritti linguistici, della creatività e della collaborazione tra la nostra regione e il resto d'Europa, Suns Europe apre una strada nuova per la valorizzazione in chiave turistica del territorio, proprio a partire dalle sue peculiarità linguistiche e culturali. Per una regione e per un’Europa più belle, più giuste, più ricche e più interessanti. Piene di suoni, di colori, di visioni, di umanità. Piene di… Suns.

Lorenzo Fabbro Presidente dell’ARLeF

SCARICA IL PROGRAMMA DELL'EDIZIONE 2015


Rassegna stampa

2015-12-03 - Mattiuzza Rilegge i grandi autori friulani

2015-12-04 - Miha Mazzina e Gattaceca - Oggi incontro con la letteratura

2015-12-05 - Mattiuzza e la ballata per Carnera. Il poeta all'Oratprio del Cristo coi Luna e un quarto. E c'è anc

2015-12-07 - Stasera Giovanna Marini canta Pasolini

2015-12-11 - Udine canta nelle lingue delle minoranze