Laboratori creativi

VIAGGI IN SEQUENZA. workshop in cui le fotografie di viaggio diventano video

Finito il tempo dei diari di bordo o delle carrellate di diapositive, ora le impressioni viaggiano su macchina fotografica e cellulare.
Viaggi in sequenza è un workshop intensivo in cui con le proprie fotografie, scoprire come realizzare un video capace di appassionare e comunicare nel modo migliore emozioni e impressioni.
Questo laboratorio si rivolge a tutti quei viaggiatori curiosi che desiderano memorizzare il racconto delle proprie vacanze attraverso la macchina fotografica o cellulare in maniera professionale o in modo sempre meno improvvisato.
Questo laboratorio si rivolge a tutti quei viaggiatori che vogliono immortalare istanti che descrivano ricordi, sensazioni, bellezza e unicità dei luoghi visitati.
Un workshop in cui le fotografie in sequenza si trasformano in un diario di viaggio multimediale, in una successione di immagini collegate da suggestioni narrative, estetiche e musicali, in un racconto dell’anima del viaggiatore.


il programma

1° incontro (giovedì 5 novembre dalle 20.00 alle 22.30)
La fotografia di viaggio e l’equipaggiamento corretto.
La preparazione dell’occhio nell’incognita del viaggio.
I motivi che ci spingono a scattare durante le nostre erranze e che cosa vogliamo raccontare.

2° incontro (venerdì 6 dalle 20.00 alle 22.30)
Il racconto fotografico come forma di scrittura.
Le diverse possibilità di realizzazione di un racconto (sequenzialità narrativa o estetica). L’utilizzo della musica e della scrittura sullo schermo. Tecniche di video-editing di base, analisi di alcuni software, suggestioni dal mondo del cinema.

3° incontro  (domenica 8 dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00)
L'uscita (domenica 8 dalle 10.00 alle 12.00)
Si parte per un viaggio attraverso Pordenone. Cercheremo delle micro storie da raccontare, minuscoli reportage e suggestioni da immortalare che utilizzeremo in un secondo momento per creare il nostro video.

(domenica 8 dalle 14.00 alle 17.00)
Analisi degli scatti e realizzazione di un video con le fotografie realizzati durante l’uscita.
Confronto e analisi dei video realizzati.

 


Rassegna stampa

2015-11-02 - Viaggi in sequenza un workshop


  • Prezzo 90€
  • 05-11-2015
  • 3 incontri
  • Libreria Quo Vadis?, Pordenone
  • Corso Garibaldi 4/c, Pordenone
  • 20

Iscrizioni chiuse

A cura di

Alessandro Venier

Videomaker e formatore didattico in ambito cinematografico.
Appassionato di montagna, libri e luoghi silenziosi. Ama il cinema da sempre. Dopo il folgorante incontro con “Il Re Leone” all’età di quattro anni, ha deciso che avrebbe dedicato ogni minuto al grande schermo. Collaboratore di Cinemazero, è l'attuale direttore artistico del Cinema di San Vito al tagliamento. Per Bottega Errante Edizioni ha curato, insieme a Mauro Daltin, il libro "L'Incerto. Un gruppo teatrale friulano". Nel 2016 ha scritto e diretto il cortometraggio "1976" con protagonista Fabiano Fantini