Eventi

La Bottega Errante all'Expo!

Bottega errante e TurismoFVG organizzano alle 19.30 la presentazione del libro “Guarneriana segreta”, un viaggio straordinario dentro le magie, i segreti e la bellezza di una delle biblioteche più antiche e affascinanti d’Italia che si trova a San Daniele del Friuli. Il poeta Maurizio Mattiuzza e lo scrittore Mauro Daltin dialogheranno con l'autore Angelo Floramo. Alessandro Venier leggerà alcuni brani. 

A seguire e a chiudere la giornata, alle ore 21.30 ci sarà la lettura scenica di “Geografie friulane. Viaggiatori e viandanti tra Tagliamento e il Canin.” Scrittori di viaggio, poeti, romanzieri, alpinisti, pedalatori, camminatori: in molti hanno narrato il Friuli Venezia Giulia e in questo reading il poeta Maurizio Mattiuzza, l’attrice Stefania Carlotta Del Bianco e lo scrittore Mauro Daltin leggeranno alcune di queste suggestioni.

Li accompagna con la chitarra il cantautore Renzo Stefanutti.

Ingresso Gratuito.

 

La Regione Friuli Venezia Giulia con Turismo FVG, ha realizzato e coordinato un vasto programma di iniziative nello spazio fuori salone Italian Makers Village di via Tortona a Milano, grazie alla collaborazione di Confartigianato.

L’ITALIAN MAKERS VILLAGE, così è stato chiamato lo spazio fuori expo di Confartigianato, è composto da diverse sale comunicanti e si sviluppa su due piani, ospitando un’area Street Food, per una fruizione veloce dei pasti, ventisette stand espositivi (“Rassegna delle eccellenze”), uno “Store delle eccellenze” che include diversi gruppi di aziende in rappresentanza di settori diversi e complementari e un’area ristorazione (“Food Village”).

In via Tortona sarà presente il meglio delle eccellenze artigiane del territorio: le ventisette realtà che animeranno il Fuori Expo, accuratamente selezionate, provengono da alcuni dei settori chiave della produttività regionale (arredo, agrifood, moda, design e meccanica) e hanno quale denominatore comune la capacità di fondere grande tradizione e capacità innovativa.

L’ingresso all’ITALIAN MAKERS VILLAGE (aperto dalle 11 alle 24) è gratuito.

 


Rassegna stampa

2015-07-01 - I gioielli di San Daniele all’Expo


  • 05-07-2015
  • 2 ore
  • Italian Makers Village - Expo Milano
  • ITALIAN MAKERS VILLAGE, via Tortona, 32 - Milano

A cura di

Maurizio Mattiuzza

poeta e scrittore, vincitore di importanti premi nazionali di poesia, è una delle voci più significative della letteratura friulana contemporanea. Attivo già a fine anni Ottanta con la rivista Usmis, ha pubblicato diverse raccolte e unito i suoi testi alle musiche di Lino Straulino, firmando l’album Tiere nere e altre canzoni. Sempre in bilico tra parole e musica, ha lavorato poi come autore con il cantautore Renzo Stefanutti e la band dei Luna e un Quarto. Al suo attivo conta traduzioni in inglese, sloveno, greco e altre lingue europee e partecipazioni a numerosi festival internazionali. Scrive in lingua italiana, friulana e nel dialetto della Valsugana. Fa parte di Bottega Errante e ha  ha scritto il racconto "Ci bastava un prato" all'interno del libro "La notte che il Friuli andò giù" 


Simone Ciprian

Musicologo e tecnico del suono, socio fondatore del Circolo Culturale Artetica di Muzzana del Turgnano 


Mauro Daltin

Scrittore, editor, redattore e consulente per enti pubblici e privati, curatore di eventi culturali, viaggiatore quando posso. Amo i Balcani e il Sudamerica. Ai primi avevo dedicato una rivista, al secondo un libro. Scrivo per raccontare storie e geografie, leggo per necessità di vivere tempi e dimensioni altre.
Per la Bottega Errante coordino la parte editoriale, di organizzazione di eventi e curo i laboratori di narrazione.


Alessandro Venier

Videomaker e formatore didattico in ambito cinematografico.
Appassionato di montagna, libri e luoghi silenziosi. Ama il cinema da sempre. Dopo il folgorante incontro con “Il Re Leone” all’età di quattro anni, ha deciso che avrebbe dedicato ogni minuto al grande schermo. Collaboratore di Cinemazero, è l'attuale direttore artistico del Cinema di San Vito al tagliamento. Per Bottega Errante Edizioni ha curato, insieme a Mauro Daltin, il libro "L'Incerto. Un gruppo teatrale friulano". Nel 2016 ha scritto e diretto il cortometraggio "1976" con protagonista Fabiano Fantini 



Angelo Floramo

Insegna Storia e Letteratura al Magrini Marchetti di Gemona ed è ancora convinto che malgrado tutto sia il mestiere più bello del mondo. Medievista per formazione, ha pubblicato molti saggi e articoli specialistici, collabora con diverse riviste nazionali ed estere; dal 2012 collabora con la Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli in veste di consulente scientifico. Con Balkan Circus (Ediciclo-Bottega Errante 2013, due edizioni, finalista al premio “Albatros di Letteratura di viaggio”) e Guarneriana Segreta (Bottega Errante 2015, finalista al premio Latisana Nordest) e L'osteria dei passi perduti (Bottega Errante 2016) ha sperimentato con gusto le vie della narrazione. 


Renzo Stefanutti

È uno dei maggiori esponenti del cantautorato friulano. Partecipa a concerti, festival, rassegne musicali, ed è attualmente impegnato in una fitta attività live sia come solista sia accompagnando molti poeti in reading letterari.
Con la Bottega Errante suona e canta nelle molte tappe toccate di readings quali: Quasi quasi vado a farmi un giro, Storie di uomini e fiumi, Storie di natura e bellezza.
È stato anche ospite a Scrivimi una canzone. Laboratorio di scrittura creativa di canzoni a Udine nel 2012. Per Bottega Errante ha anche scritto il racconto "King Kong? Dut a puest" all'interno del libro "La notte che il Friuli andò giù"