Laboratori creativi

FOTOGRAFI ON THE ROAD

 

Questo seminario intensivo è rivolto a tutti quelli che amano unire la passione delle due ruote all'emozione della fotografia. Si imparerà a viaggiare leggeri, sfruttando al meglio le ottiche e l'attrezzatura fotografica in possesso. Un'attenzione particolare verrà dedicata agli accessori di supporto ( cavalletti, bracci regolabili e GO-PRO) motociclistico. Il mezzo diventerà l'assistente del fotografo, si trasformerà in un cavalletto o in una fonte di luce, a seconda della necessità. Durante il percorso verranno analizzati i vai portfolio di fotografi-motociclisti di diverse nazionalità come spunto per apprendere a pieno la logica di approccio al soggetto. Durante la seconda giornata si accenderanno i motori. Una fuga in montagna regalerà lo scenario perfetto per mettere in pratica le nozioni apprese il giorno prima.



Programma

01 AGOSTO h. 10 – 13/ 15 – 18

Che viaggiatori siamo?


La macchina fotografica è lo strumento. Il cuore però è il protagonista in fotografia. Verranno analizzate le macchine fotografiche da viaggio più comuni, confrontando le varie modalità di scatto ( manuale e semiautomatico) per capire quando e come utilizzarle. Dopo un'analisi degli accessori fotografici più utili per i motociclisti d'avventura, l'occhio verrà addestrato attraverso la proiezione di alcuni dei più famosi reporter di strada degli ultimi 30 anni e l'analisi dei loro lavori che ci daranno la possibilità di affrontare tutti i temi fotografici utili per imparare la tecnica della fotografia di viaggio.



 

02 AGOSTO h. 10.00 – 18.00 USCITA FOTOGRAFICA

(E' prevista una pausa pranzo)

Scaldiamo i motori!

 

Partendo da Pordenone, ci arrampicheremo lungo le montagne del Friuli, con lentezza. Seguendo un itinerario comune il fotografo viaggiatore potrà fermarsi per cogliere i più piccoli particolari dell'escursione. Si imparerà a guardare i soggetti sotto svariati punti di vista, scegliendo se optare per la visione d'insieme o il dettaglio che racconta la storia.



 

06 AGOSTO h. 20.00 – 22.00

Riviviamo il viaggio attraverso gli scatti


Rivediamo la storia del nostro viaggio attraverso il nostro portfolio. Verranno analizzati alcuni dei lavori prodotti dall'uscita fotografica per comprendere come migliorare la postproduzione e la creazione di una storia attraverso la fotografia.


  

 

TUTTI I DETTAGLI DEL CORSO NELLA SCHEDA PDF

 

 

 


Rassegna stampa

2015-07-27 - Fotografare in Vespa: un corso intensivo con Giarrizzo


  • Prezzo 110€
  • 01-08-2015
  • 2 giorni in aula + 1 uscita giornaliera
  • Pordenone
  • Corso Giuseppe Garibaldi, n. 4/c Pordenone
  • Scheda PDF

A cura di

Christian Giarrizzo

Intreccia da sempre fotografia e viaggi. Negli anni ha scattato in più di 30 Paesi tra cui Australia, Birmania, Burkina Faso, Brasile, Cina, India, Marocco, Sri Lanka, Sudan, Turchia, Zanzibar.
Nutre una predilezione per l'aspetto sociale ed antropologico del mondo, per cui ha sviluppato un'attenzione particolare verso il reportage.
www.chrisphoto.itwww.scattoinvespa.com
Con la Bottega Errante ha curato:
Laboratorio di reportage fotografico di viaggio a Pordenone nel 2013;
L’occhio del viaggiatore. Laboratorio di fotografia di viaggio a Udine nel 2014
I segreti del ritratto. Laboratorio di fotografia a Udine nel 2015
Dal tramonto all’alba. Laboratorio di fotografia notturna a Udine nel 2015