Laboratori creativi

I LUOGHI E LE STORIE workshop di scrittura e lettura creativa aspettando Sepulveda

In un percorso di avvicinamento alla settimana del Festival “Dedica” che si terrà dal 7 al 14 marzo a Pordenone e che vedrà la presenza di Luis Sepulveda, l’Associazione culturale Bottega Errante, la libreria Quo Vadis? e l’Associazione culturale Thesis organizzano un workshop di scrittura e lettura che parte dall’analisi dei testi dello scrittore cileno. 
Sepulveda non è solo uno dei più grandi autori contemporanei di narrativa di viaggio, se pensiamo a libri come Patagonia Express, Ultime notizie dal Sud, La frontiera scomparsa ma è anche uno scrittore che ha fatto della narrazione uno strumento per raccontare il mondo, la società, il tempo, utilizzando moltissimi generi letterari differenti uno dall’altro.
È uno dei grandi maestri della narrazione breve e alcuni suoi libri sono esempi straordinari di che cosa significa raccontare una storia.
In questo workshop partiamo dall’analisi dei suoi testi e di alcuni altri autori sudamericani per compiere un viaggio nella letteratura provando anche a mettere in pratica, e quindi scrivere, piccole storie che abitano la nostra mente. Tentiamo di guardare un luogo conosciuto, come la città di Pordenone, con occhi differenti e da altri punti di vista per inserire personaggi e immaginazione al fine di narrare. Una officina dove mettersi alla prova, ma soprattutto per giocare con la scrittura e scoprire che cosa c’è dietro la pagina di un libro.
L'iniziativa fa parte degli eventi collaterali al Festival Dedica 2015.
In collaborazione con l’Associazione culturale Thesis.

Programma
1° incontro (venerdì 27 febbraio dalle 20.00 alle 22.00)

La letteratura di viaggio e la narrazione breve di Luis Sepulveda
Gli elementi fondamentali della scrittura dello scrittore cileno: lettura e confronto, analisi e riflessioni sulla sua narrazione. Partendo dai suoi testi, un approfondimento su alcuni strumenti utili per chi scrive storie.
2° incontro (sabato 28 febbraio dalle 10 alle 13)
Reportage narrativo e letteratura: come raccontare un luogo Faction: la mescolanza tra fiction e fatti reali. Il confine tra realtà e fantasia. L'analisi di alcuni reportage narrativi. Partiamo dai luoghi per scrivere le storie.
L'uscita (sabato 28 febbraio dalle 15 alle 18)
Si parte per un micro viaggio nella città di Pordenone. Ci siederemo in mezzo a una piazza per provare a raccontarla e descriverla. Prenderemo spunto dalle persone che incrociamo per creare dei personaggi. Guarderemo la città da un altro punto di vista.
3° incontro (domenica 1 marzo dalle 10 alle 13)
Officina
Lettura dei testi prodotti. Analisi. Officina sui testi, suggerimenti, revisione, alcuni aspetti da conoscere per scrivere al meglio la nostra storia.
Ai partecipanti verranno date bibliografie e altro materiale utile come strumenti per approfondire.


Informazioni
Durata: 3 incontri + 1 USCITA (11 ore totali)
Curatore: Mauro Daltin
Luogo: Libreria Quo Vadis? – PORDENONE
Quando: Venerdì 28 febbraio (dalle 20.00 alle 22.00) – Sabato 29 febbraio (dalle 10 alle 13 e
dalle 15 alle 18) – Domenica 1 marzo (dalle 10 alle 13)
Apertura iscrizioni: 7 gennaio
Chiusura iscrizioni: 27 febbraio
Data di inizio: 28 febbraio
Data di fine corso: 1 marzo
Numero minimo di partecipanti: 10
Numero massimo di partecipanti: 20
Costo di iscrizione: 80 euro
Modalità di iscrizione: il modulo di iscrizione si trova presso la Libreria QUO VADIS? a Pordenone o scaricabile al sito www.bottegaerrante.it; va compilato in tutte le sue parti e nel contempo va versata la quota d'iscrizione presso la libreria. Alla prima lezione verranno rilasciate le relative ricevute.
Informazioni: info su iscrizioni (Libreria QUO VADIS?, Corso Garibaldi 4/c all'interno di Corte Torres, Pordenone, posta@quovadislibris.com, tel. 0434247560); info sul laboratorio (Associazione culturale Bottega Errante, info@bottegaerrante.it /tel. 3402445710/lun.-ven. 17 -20


Rassegna stampa

2015-02-02 - I laboratori di Bottega Errante

2015-02-04 - Workshop di scrittura


  • Prezzo 80€
  • 27-02-2015
  • 20:00
  • 3 incontri + 1 uscita (11 ore totali)
  • Libreria del Viaggiatore
  • Corso Garibaldi 4/c, Pordenone
  • Scheda PDF

A cura di

Mauro Daltin

Scrittore, editor, redattore e consulente per enti pubblici e privati, curatore di eventi culturali, viaggiatore quando posso. Amo i Balcani e il Sudamerica. Ai primi avevo dedicato una rivista, al secondo un libro. Scrivo per raccontare storie e geografie, leggo per necessità di vivere tempi e dimensioni altre.
Per la Bottega Errante coordino la parte editoriale, di organizzazione di eventi e curo i laboratori di narrazione.